LA CHIESA DEGLI SPOSI
I l nostro Santuario è conosciuto come la“chiesa degli sposi”. Sul lato sinistro, di fianco all’altare maggiore, si trova lo stupendo altare della Madonna, opera di Martino Bassi, costruito negli anni 1584-1588. Al centro si erge l’Assunta, capolavoro di Annibale Fontana, detta“Madonna degli sposi”. Secondo una lunga tradizione gli sposi, dopo aver celebrato il sacramento del matrimonio in parrocchia, venivano numerosi in Santuario – e ancora oggi vengono – a portare fiori alla Madonna, a pregarLa pieni di fiducia e di speranza e a riceverne la benedizione. Un incontro molto semplice ma toccante, costituito da una preghiera personale, dall’omaggio del bouquet e dalla benedizione impartita dal sacerdote. Ancora oggi è facile incontrare in Santuario coniugi che ricordano con commozione quel giorno e coppie che tornano appositamente per rinnovare il loro affidamento alla Vergine in occasione degli anniversari di nozze.
PREGHIERA DEGLI SPOSI
O Dio, che hai innalzato a dignità così grande l’indissolubile patto coniugale, da renderlo segno sacramentale delle nozze del Cristo tuo Figlio con la Chiesa, guarda a noi, uniti nel vincolo santo, che imploriamo il tuo aiuto per la materna intercessione della Vergine Maria;fa’ che attraverso le vicende della vita ci sosteniamo con la forza dell’amore e ci impegnamo a custodire l’unità dello spirito nel vincolo della pace; fa’ che godiamo, Signore, della tua amicizia nella fatica, del tuo conforto nella necessità, e riconosciamo in te la fonte e la pienezza della vera gioia. Amen.
PRENOTARE LA BENEDIZIONE
Gli sposi che nel giorno del matrimonio che desiderano offrire fiori alla Madonna e ricevere la benedizione avvisino telefonicamente i Padri Tel: 02 58313187 attraverso l’indirizzo email @oblativicari.