SI PUO’ EVITARE DI ESSERE STOLTI? … FORSE SI!

“INFONDA DIO SAPIENZA NEL CUORE.

Si può evitare di essere stolti”

di MARIO DELPINI Arcivescovo

 

E’ questo il titolo che l’ Arcivescovo di Milano ha dato alla proposta pastorale per l’anno 2020-2021

Prima di essere la presentazione di iniziative e proposte pastorali, è un invito a riflettere e interpretare quanto in termini anche drammatici, abbiamo vissuto in questi lunghi mesi.

“Mentre viviamo l’esperienza drammatica dell’epidemia e la città non è stata ancora dichiarata “libera e retta” dal virus che l’ha umiliata, desidero invitare tutti a disporsi a far emergere le domande profonde che interpellano la nostra fede e il pensiero del nostro tempo. Propongo pertanto che la ripresa delle attività pastorali nell’autunno 2020 sia, prima che un tempo di programmazione, un esercizio di interpretazione e discernimento…. Un’ alluvione di parole ci ha invaso da ogni parte e, con l’intenzione di aiutarci a capire, ci hanno messo in confusione; per offrirci il loro punto di vista molti si sono messi a gridare, ad accusare, gettando discredito gli uni sugli altri. In modo più discreto e pensoso molti hanno pregato, ascoltato la parola di Dio, scambiato i pensieri in un contesto fraterno, facendo eco alle parole dei pastori. L’esercizio di interpretazione e discernimento al quale accennavo è la ricerca di una lettura delle vicende e della situazione che sia cristiana, cioè ispirata dallo Spirito di Dio, l’unica grazia necessaria per far emergere il pensiero di Cristo… Non è più tempo infatti, di banalità e luoghi comuni, non possiamo accontentarci di citazioni e prescrizioni. E’ giunto il momento per il ritorno all’essenziale, per riconoscere nella complessità della situazione la via per rinnovare la nostra relazione col il Padre del Signore nostro Gesù Cristo, unico salvatore nostro e di tutti i fratelli e le sorelle che abitano questo mondo”. (pp. 17-19)

Oltre al testo della lettera dell’Arcivescovo, riportiamo anche il testo del “Siracide” e l’ Enciclica di Papa Francesco “Laudato si” a cui l’Arcivescovo fa costante riferimento.

testo della lettera “Infonda Dio la Sapienza. Si può evitare di essere stolti”

testo del libro del “Siracide”

testo dell’ enciclica di Papa Francesco “Laudato si”