EMERGENZA UCRAINA

Carissimi,

vi informo che in questa terribile emergenza umanitaria stiamo lavorando per sostenere le numerose mamme e famiglie in fuga dalla guerra.

Vi chiedo di aiutarci a diffondere negli uffici, nelle parrocchie, nei condomini, nei social e tra i vostri amici il volantino (scarica qui) che abbiamo preparato con i riferimenti del nostro CAV Mangiagalli e del nostro Consultorio familiare “Genitori Oggi”.

Proprio questa mattina, tramite videochiamata, ho incontrato una mamma ucraina con il suo bimbo di 9 mesi e la sorellina di 7 anni arrivati di notte a Milano e ospitati ora da una zia.

Ho visto gli occhi vispi e “ignari” del piccolo Daniel e quelli timidi della sorellina maggiore Alexandra, mentre la mamma, in silenzio, ascoltava il dialogo tra me e la zia che parla italiano.

“Sono arrivati con una piccola borsa, non hanno niente, ma sono più tranquilla ora che mamma e bimbi sono qui, il loro papà invece non è partito” – ha raccontato la zia.

Ho offerto tutti i nostri aiuti: la borsa della spesa, i vestitini, il latte e gli omogeneizzati, i pannolini e le attrezzature per l’infanzia, ma anche la nostra vicinanza e un percorso di sostegno.

Vi chiedo davvero con tutto il cuore di contribuire a sostenere la Vita, ciascuno secondo le proprie disponibilità: attraverso qualche ora di volontariato, la consegna di borse della spesa a casa, la diffusione del volantino, le donazioni di attrezzature (passeggini e carrozzine), il sostegno economico.

 

Restiamo uniti ricordando le parole di San Paolo VI “Se vuoi la pace, difendi la Vita”.

 

Un caro saluto,

Soemia (CAV Mangiagalli)